CAMPER: COSA SAPERE E COME DISTINGUERE LE DIVERSE TIPOLOGIE

Sei alle prime armi e non sai quale camper potrebbe fare al caso tuo?

Niente paura, Comocaravan ti aiuta a fare un po’ di chiarezza.

Quasi tutti i camper o autocaravan sono ben riconoscibili esternamente dalla divisione tra la cabina guida, dove trovano posto durante il viaggio il guidatore e il passeggero, e la cellula ovvero la parte abitativa, nella quale viaggiano gli altri passeggeri e dove sono collocati tutti gli elementi che la trasformano in una piccola casa viaggiante, come letti, cucina, bagno e dinette o zona living.

Ma procediamo con ordine. Da dove partire per capire quali camper tenere in considerazione?

DISTINZIONE TRA POSTI OMOLOGATI O VIAGGIO E POSTI LETTO

Una delle prime cose importanti da tenere in considerazione quando guardi un camper sono i posti omologati o viaggio.

I posti omologati o viaggio equivalgono al numero di passeggeri che possono essere trasportati su quel veicolo ed esistono due modalità per poterlo capire ossia: esaminare la documentazione tecnica fornita dal produttore del mezzo oppure, se già immatricolato, guardare il libretto di circolazione.
Differenti sono invece i posti letto, che corrispondono al numero delle persone che possono dormire su quel specifico modello.
Attenzione, i posti omologati non sempre corrispondono al numero di posti letto. Vuoi sapere il motivo?
Semplice, dipende dalla configurazione (detta anche disposizione interna o layout) del veicolo e dal suo peso complessivo a pieno carico.

A questo punto ti sorgeranno ulteriori domande in merito alla sicurezza stradale tua e della tua famiglia, giusto?
Bene, di seguito troverai le risposte.

SICUREZZA STRADALE E NORME SULLA CIRCOLAZIONE

Molto importanti sono le regole del codice della strada da rispettare che, per i camper, sono le medesime di quelle in vigore per le normali automobili.
Sul camper non è consentito viaggiare in più persone rispetto a quanto espresso sul libretto di circolazione, se non si vuole incombere in sanzioni. Durante la marcia tutti devono allacciare le cinture di sicurezza e i bambini devono utilizzare gli appositi seggiolini o rialzi.
Se scegli un camper la cui lunghezza esterna supera i 6,99 m devi prestare attenzione in autostrada in quanto, in Italia, non è consentito viaggiare in terza corsia.
In merito alla velocità non ci sono limitazioni se non quelle espresse dal codice stradale.
Ora ti chiederai, posso guidare con la patente B?
Assolutamente si se il camper non pesa più di 35 quintali a pieno carico e non supera i 7 posti omologati che sono il numero max di passeggeri consentiti al trasporto. Non esistono camper con posti omologati superiori a 7 e se il peso complessivo del camper a pieno carico supera i 35 quintali occorre prendere le patenti C oppure C1.
Come fai a capire il peso massimo complessivo del camper? Il dato è riportato sempre sul libretto di circolazione.

Adesso che tutto è più chiaro passiamo alle varie tipologie di camper.

SU QUALE ORIENTARSI? MANSARDATO – PROFILATO – MOTORHOME – FURGONATO? Scopriamolo insieme!

Prima di entrare nei vari dettagli è bene sapere che i camper, nella maggior parte dei casi, indipendentemente dalla tipologia, hanno almeno due posti letto sempre pronti all’uso situati o in “coda” al camper oppure nella parte anteriore.

Questi letti possono variare a seconda del modello e della tipologia del veicolo, ossia potete trovare:


CAMPER MANSARDATO

Ogni volta che dici camper, involontariamente spesso pensi ai mansardati, in quanto la mansarda è sempre stata uno dei simboli distintivi che lo differenzia dai “comuni” furgoni. E se non sei mai salito su un camper una domanda sorge spontanea: cosa ci sarà all’interno di quel cupolone situato sopra la cabina di guida? Un confortevole e spazioso letto matrimoniale!

Si, hai letto bene, un matrimoniale accessibile grazie ad una scaletta interna semplice da agganciare e sganciare. Nell’arco degli anni, anche la mansarda è stata migliorata rispetto alle sue antenate; oggi si presenta più comoda, spaziosa e luminosa grazie a una o due finestre, che possono essere situate lateralmente oppure frontalmente, e spesso un oblò a tetto. La comodità di un camper mansardato è che il letto matrimoniale rimane sempre pronto all’uso e non ingombra internamente.

La maggior parte dei camper mansardati rispondono perfettamente alle esigenze della famiglia o degli equipaggi numerosi, in quanto offrono maggiori possibilità di stivaggio interno e consentono di avere spesso quattro letti fissi sempre pronti all’uso, mantenendo così la zona giorno – detta anche living – sempre libera.


CAMPER PROFILATO O SEMINTEGRALE

Hai sicuramente notato che i camper non sono tutti alti uguali. Infatti, nel corso della storia, sono nati dei modelli che hanno una forma differente e sono anche un po’ più bassi. Questi si chiamano camper profilati o semintegrali e nascono principalmente per l’equipaggio di coppia che vuole mantenere un buon comfort di bordo a fronte di un minor ingombro esterno.

All’interno di questa tipologia di camper trovi, nella maggior parte dei casi, un letto pronto all’uso nella parte posteriore ma, l’unione superiore tra la cabina di guida e la cellula abitativa è definita dal così detto “cupolino”, spesso destinato a parte dello stivaggio interno.

Come i mansardati, anche i profilati hanno subito nell’arco degli anni dei notevoli cambiamenti e miglioramenti. Vuoi sapere quali? Bene, ora te li illustro.

Vista la costante crescita di interesse da parte delle famiglie verso questa tipologia di veicoli, le case costruttrici hanno creato il modo per mettere a disposizione dell’equipaggio un ulteriore letto singolo o matrimoniale nella zona anteriore, senza dover “sacrificare” troppo lo spazio e senza dover trasformare ogni volta il tavolo da pranzo in letto. Come? Aggiungendolo sopra la dinette.

A differenza della mansarda collocata esternamente sopra la cabina di guida, questo letto è collocato internamente, sopra il soggiorno e viene definito basculante perché, durante la marcia, deve rimanere sollevato, ossia in posizione più alta vicino al tetto e, all’occorrenza, è possibile abbassarlo grazie alla sua movimentazione manuale oppure alla più comoda movimentazione elettrica. È accessibile sempre tramite scaletta semplice da agganciare e sganciare, ma, quando in uso, occupa lo spazio della zona giorno.

Per questo motivo i camper profilati sono spesso consigliati per le coppie che, occasionalmente, ospitano una o due persone in più.


MOTORHOME

Sei una persona esigente e ti piacciono gli spazi molto ampi?

Perfetto, il motorhome è il camper che fa al caso tuo.

Quello che colpisce a prima vista è che, a differenza dei mansardati e dei profilati o semintegrali, che si distinguono per la divisione tra cabina guida e parte abitativa chiamata cellula, i motorhome presentano una struttura completamente diversa. La cabina originale della meccanica di base lascia infatti spazio a un frontale, generalmente realizzato in vetroresina in esclusiva dal produttore, al quale si collegano direttamente le pareti laterali, donandogli una linea esterna che ricorda a tratti quella dei pullman.

Ma non finisce qui!

Vuoi scoprire l’interno? Si? Ottimo allora te lo illustro!

Quello che colpisce è sicuramente la continuità tra zona giorno e cabina guida che, come detto poco fa, risulta essere molto spaziosa, luminosa e il parabrezza panoramico regala un’ampia visuale della strada e un senso di apertura.

Anche il motorhome è prevedo generalmente un letto sempre pronto nella zona posteriore e un letto a scomparsa nella parte anteriore. Ma, a questo punto, cosa lo contraddistingue dal profilato o semintegrale?

Questo letto, definito basculante, non è situato direttamente sopra la dinette ma sfrutta l’ampia cabina di guida. Si, hai letto bene, quando in uso buona parte del letto rimane all’interno della cabina, mentre una piccola porzione può occupare leggermente il tavolo da pranzo.

Nella maggior parte dei veicoli il letto basculante è a movimentazione manuale e, prima di abbassarlo, è necessario reclinare gli schienali dei sedili guida e passeggero.

Altra differenza è che anche in versione “notte” consente di mantenere libero e accessibile quasi completamente il soggiorno anteriore.

Per queste loro peculiarità tecnico-costruttive è bene sapere che, quella del motorhome, è la tipologia più costosa a parità di allestimento interno, rappresentando spesso i top di gamma nelle offerte dei produttori.


FURGONATI O VAN O CAMPERIZZATI O CAMPER PURI

Se sei una coppia che ama viaggiare in modo pratico, dinamico e senza troppe limitazioni, oppure vorresti sostituire un’auto della famiglia, la scelta può ricadere sui furgonati camperizzati, chiamati anche van o camper puri.

Esternamente si presentano come dei veri e propri furgoni ma, anche loro, presentano numerose soluzioni differenti, oggigiorno in continua evoluzione.

Curioso? Ottimo allora scopriamole insieme!

Come per i camper anche i furgonati presentano differenti lunghezze esterne; infatti si possono trovare principalmente tre misure: 5,41 m, 5,99 m oppure 6,36 m. Anche le altezze possono variare! Infatti esistono furgoni con tetto standard oppure con tetto alto.

Le disposizioni interne sono molteplici e anche in questo caso le case costruttrici cercano di rispondere ad ogni esigenza e richiesta. I letti posteriori sono generalmente matrimoniali oppure gemelli o paralleli. Tutti i furgonati hanno ogni genere di comfort di bordo per la propria vacanza, come cucina, bagno e dinette ma, vi ricordate che prima abbiamo parlato di altezze? Bene, i furgonati con tetto alto offrono spesso al loro interno un letto basculante anteriore, in alcuni casi a movimentazione manuale e in altri a movimentazione elettrica. Questo dipende dalle case costruttrici. Come per i motorhome, per poter utilizzare il letto basculante, è necessario abbassare gli schienali dei sedili della zona guida.

Inoltre, ultimamente sempre più produttori stanno adottando la soluzione di installare un tetto a soffietto facilmente sollevabile tramite pistoni, così da poter offrire, all’occorrenza, un ulteriore letto matrimoniale sempre pronto.


Che siano camper mansardati, camper profilati, motorhome o furgonati, tutti gli spazi sono sfruttati al massimo, ogni singolo mezzo è dotato di cucina con frigo, freezer, lavello e cassetti e armadietti (pensili) per lo stivaggio. Tutti i bagni sono con wc, lavello e doccia, e tutti i veicoli prevedono una stufa per l’inverno e un boiler per l’acqua calda.

Queste sono le prime basi da sapere per poter iniziare a capire quale camper fa al caso vostro e iniziare la ricerca ma ricordati una cosa importate, il camper è sinonimo di casa e ogni camperista ha le proprie esigenze!
Per maggiori consigli o chiarimenti, contatta direttamente la nostra concessionaria oppure clicca qui.

Saremo lieti di aiutarvi!

N.B. Le foto contenute sono purament indicative.

Postato il 21 aprile

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